La Scuola Sci Nazionale di Bormio piange la scomparsa di Oreste Peccedi, una figura emblematica nel mondo dello sci. Con immenso rispetto, rendiamo omaggio a colui che è stato soprannominato il "papà della Valanga Azzurra". Oreste ci ha lasciato all'età di 84 anni, dopo una lunga battaglia contro una malattia.
Nato a Bormio nel 1939, Oreste ha dedicato gran parte della sua vita allo sci, diventando una colonna portante della squadra nazionale maschile di sci alpino. Tra il 1968 e il 1976, sotto la sua guida e quella di Mario Cotelli, la squadra italiana ha raggiunto vette inimmaginabili, conquistando numerose vittorie nella Coppa del Mondo.
Oltre ad essere un allenatore fenomenale, Oreste ha lasciato un'impronta indelebile anche come progettista della pista Stelvio, un tracciato che ha ospitato i campionati mondiali del 1985 e che sarà teatro delle competizioni olimpiche di Milano-Cortina 2026.
Condoglianze alla famiglia di Oreste e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. La sua eredità e il suo spirito vivranno per sempre nelle montagne che tanto amava e nelle generazioni di sciatori che ha ispirato.
留言